Associazione Umana

Siamo l’Unione per la difesa dei diritti dei Malati Anziani Non Autosufficienti.

Siamo un’associazione di volontari senza scopo di lucro, uniti sotto il nome di Associazione Umana OdV il 2 marzo 2013 a Perugia. Siamo iscritti al Registro regionale del volontariato della Regione Umbria nel settore attività sociali, al numero 884.

Perché difendiamo il diritto alle cure delle persone malate non autosufficienti

La legge prevede che tutti i cittadini hanno il diritto alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale per la tutela della salute. Tutti! Compresi donne e uomini anziani colpiti da malattie croniche invalidanti e da non autosufficienza. Invece proprio a questi cittadini, che sono deboli e incapaci di autodifendersi, viene spesso negato questo diritto. E le loro famiglie sono lasciate sole di fronte a situazioni spesso insostenibili.

Cosa facciamo

Promozione dei diritti

Iniziative principalmente finalizzate ad ottenere una piena e adeguata attuazione dei Livelli Essenziali di Assistenza socio-sanitaria.
Per esempio, raccogliamo firme e adesioni a sostegno di una petizione al Parlamento, al Governo, alle Regioni e ai Comuni. Si tratta di una petizione popolare nazionale per il riconoscimento del diritto prioritario alle cure socio-sanitarie domiciliari a favore di tutte le persone non autosufficienti, promossa da un comitato nazionale presieduto dalla Fondazione Promozione Sociale Onlus di Torino.

Come tutelare il diritto alle cure sanitarie e socio-sanitarie di persona malata cronica non autosufficiente in base alle vigenti norme di legge:

• per telefono, per emailin videoconferenza, con modalità da concordare per email;
  • presso la sede del Cesvol Perugia, via Campo di Marte, 9, tutti i martedì e i venerdì dalle 11 alle 12 solo su appuntamento (la consulenza in presenza è sospesa nel periodo di emergenza Covid-19).

Incontri pubblici e conversazioni con esperti, pubblicazioni e altre iniziative informative

“Informa Umana”, un punto d’ascolto e consulenza gratuiti, per telefono o per posta elettronica. Forniamo informazioni su come fare per ottenere le cure socio-sanitarie di cittadini malati cronici non autosufficienti, in base alle norme di legge che sanciscono questo diritto. Non forniamo invece servizi di assistenza diretta o indiretta alle persone.

Campagna informativa sul diritto pienamente e immediatamente esigibile alle cure socio-sanitarie.

Cariche sociali

Consiglio Direttivo: Elena Brugnone, Barbara Caini, Silvia Ceccarani,  Alessandro Esposito, Roberta Lena, Vittoria Marsili e Daniela Maselli.
Presidente: Elena Brugnone
Segretario: Alessandro Esposito