2021

• Novembre 2021 Insieme alle altre associazioni di ADNA e alla Fondazione promozione sociale onlus di Torino abbiamo promosso la petizione nazionale online per il Diritto prioritario alle prestazioni sanitarie domiciliari per le persone malate croniche non autosufficienti. Link alla petizione Video della conferenza
  • Giugno 2021 Insieme alle associazioni di ADNA abbiamo inviato delle richieste alle istituzioni regionali dell’Umbria per il diritto all’attuazione delle cure delle persone non autosufficienti, con richiesta di audizione.
  • Giugno 2021 Umana partecipa alla manifestazione Mai più stragi per mancanza di cure sanitarie, a Bologna il 26 giugno 2021.
  • Giugno 2021 UMANA partecipa all’organizzazione del corso di formazione online I cittadini anziani, gli anziani malati cronici non autosufficienti all’interno della società promosso dal Coordinamento Nazionale dei Comitati e delle Associazioni di Tutela dei Diritti delle persone non autosufficienti. Le lezioni hanno cadenza settimanale, tutti i giovedì dal 3 giugno al 1 luglio 2021 nell’orario 17:30-19:00.  Maggiori informazioni nel sito web di Medicina Democratica.
  • Aprile 2021 Nasce il progetto di comunicazione sociale per rappresentare in concreto le istanze di UMANA, che si avvale delle illustrazioni di Mister Bad.

2018

• Febbraio-Dicembre 2018 Partecipazione dell’Associazione UMANA al tavolo tematico sulle malattie croniche nell’ambito dei lavori di preparazione del Piano sanitario Regione Umbria 2019-2021. Documento presentato durante i lavori.
  • Settembre-Novembre 2018 Ciclo di sei conversazioni con esperti di medicina, di diritto, di servizi sanitari sui temi della non autosufficienza nell’anziano con malattie croniche. Locandinadépliantcomunicato stampa.
  • Apertura sportello di consulenza gratuita: tutti i martedì e i venerdì dalle 11 alle 12 (solo su appuntamento) presso la sede del Cesvol Perugia, in via Campo di Marte, 9.

2017

• 7 Ottobre 2017 Presentazione del libro Storie di Umana Salute a UmbriaLibri. Locandina, pagina del libro.
  • Settembre 2017 È uscito dalle stampe “Storie di Umana Salute”, libro di racconti degli studenti delle classi 1A e 1G (a.s. 2016-17) del Liceo Classico Annibale Mariotti di Perugia, CESVOL Editore, I quaderni del volontariato 6/2017, Perugia. Il libro nasce dall’esperienza di alternanza scuola-lavoro, in collaborazione con l’Associazione Umana, la Biblioteca S. Matteo degli Armeni e il CESVOL di Perugia.

2016

• 11 Novembre 2016 Presentazione del progetto “La giovane Umana – Letture tra realtà e sogno per il diritto alla salute dei malati anziani non autosufficienti” presso la manifestazione di Umbria Libri ’16 (Corridoio del Trecento Complesso San Pietro – Perugia ore 10:30).Locandina Comunicazione Vittoria Marsili.

• 30 Settembre 2016 Presentazione del progetto “La giovane Umana – Letture tra realtà e sogno per il diritto alla salute dei malati anziani non autosufficienti – proposte alle scuole di secondo grado” (Sala della Vaccara – Palazzo dei Priori – Perugia ore 11:00). Visita la pagina Locandina Comunicazione Video.

• 14 Maggio 2016 Presentazione del libro “La giovane Umana” al “XXIX Salone Internazionale del libro di Torino” (Lingotto Fiere, Sala Arancio ore 13:00). Video.

• 29 Marzo 2016 Petizione popolare nazionale, sostenuta anche con il contributo dell’Associazione Umana. È stata annunciata in aula alla Camera dei Deputati e assegnata alla Commissione affari sociali con n.1085. Link.

• 06 Maggio 2016 Presentazione del libro “La giovane Umana” presso il Liceo Classico “Annibale Mariotti”.

• Febbraio 2016 È uscito dalle stampe “La giovane Umana”, libro di racconti di G. Ciocca, L. Curti, V. Marsili, con illustrazioni di T. Guarducci, coordinati da E. Brugnone, CESVOL Editore, I quaderni del volontariato 1/2016, Perugia.
    Il libro nasce dall’esperienza del laboratorio di scrittura proposto dall’Associazione Umana sul problema dei cittadini anziani malati non autosufficienti. Link.

2015

• 31 Dicembre 2015 Conclusione della raccolta delle firme e delle adesioni alla Petizione nazionale per ottenere, principalmente dal Parlamento, norme che facilitino l’effettivo riconoscimento del diritto prioritario alle cure socio-sanitarie domiciliari.

• 16 Aprile 2015 Iniziativa teatrale “Cappuccetto rosso è diventata grande! Ora è lei che difende la nonna non autosufficiente” con le scuole medie superiori a Perugia. Locandina.

2014

• 24 Novembre 2014 Presentazione del libro “Non è sufficiente!” alla biblioteca comunale “Sandro Penna” di Perugia. Locandina.

• 22 Marzo 2014 Iniziativa teatrale “Cappuccetto rosso è diventata grande! Ora è lei che difende la nonna non autosufficiente” con forum a San Sisto, Perugia. Video Locandina Depliant Resoconto finanziario.

• 23 Giugno 2013 Stand di UMANA alla Fiera della Salute a Perugia. Locandina.

• 31 maggio 2013 Incontro pubblico su “Il diritto alle cure sanitarie degli anziani malati cronici non autosufficienti e delle persone con demenza senile”. Locandina.

IMGP8938
IMGP8936